Quattro comuni effetti collaterali degli antibiotici

Gli antibiotici vengono generalmente usati per trattare le infezioni batteriche, come la gola strepica o la polmonite. Mentre gli antibiotici sono molto efficaci nel trattamento di molte infezioni, alcuni effetti collaterali comuni sono associati a prenderli. È importante completare un corso di antibiotici, anche se si inizia a sentirsi meglio o se si verifica uno di questi effetti collaterali.

Nausea e diarrea

La nausea e la diarrea sono comuni durante e subito dopo un corso di antibiotici. Un sano sistema digestivo mantiene un equilibrio sia dei “buoni” che dei “cattivi” batteri intestinali. Questi batteri lavorano insieme per consentire la digestione normale. Gli antibiotici possono rovinare questo equilibrio, causando diarrea. Secondo una pubblicazione di luglio 2013 nelle “Cliniche Mediche dell’America del Nord”, tra il 2% e il 25% dei pazienti si manifesta una nausea o diarrea associata agli antibiotici, a seconda del tipo di antibiotico. Nella maggior parte dei casi, la nausea e la diarrea associate agli antibiotici non richiedono un trattamento, ma in rari casi in cui persistono, potrebbe essere un’indicazione di qualcosa di più grave.

Infezione del lievito vaginale

L’infezione vaginale del lievito, o la candidiasi vaginale, è un altro effetto collaterale comune della terapia antibiotica. Una vagina sana mantiene un normale equilibrio di lieviti e batteri. In alcuni casi, gli antibiotici possono distruggere i batteri normali, mentre il lievito continua a crescere. Questo squilibrio di lievito e batteri provoca un’infezione del lievito. Un infezione vaginale di lievito è caratterizzata da prurito, bruciore, arrossamento e gonfiore nelle aree vulvari e vaginali. Un articolo di luglio 2013 “Cliniche mediche dell’America del Nord” ha riferito che fino al 25 per cento delle donne che assumono antibiotici orali sviluppano infezioni vaginali del lievito.

Reazioni allergiche

Una reazione allergica, o ipersensibilità, è anche un potenziale effetto collaterale di prendere antibiotici. Secondo uno studio del maggio 2011 del “British Journal of Clinical Pharmacology”, 32 per cento di nuovi casi di ipersensibilità ai farmaci sono stati attribuiti agli antibiotici. La maggior parte delle allergie antibiotiche tendono ad essere lievi e coinvolgono la pelle. Può essere presente un rosso, eruzione cutanea, pelle prurita o orticaria. In rari casi, una grave reazione allergica, chiamata anafilassi, può causare ansimare, difficoltà respiratorie, battito cardiaco veloce o gonfiore delle labbra, della lingua o della gola. Questo può essere pericoloso per la vita e richiede immediata assistenza medica.

Interazioni farmacologiche

Gli antibiotici possono interagire con altri farmaci. Queste interazioni possono causare effetti collaterali che vanno da nausea e mal di testa a malattie più gravi. Gli antibiotici possono interagire e inibire la funzione dei farmaci aumentando o diminuendo l’effetto del farmaco. I contraccettivi orali sono noti per interagire con alcuni antibiotici e un medico può suggerire una seconda forma di controllo delle nascite durante un corso di antibiotici. Sia sempre sicuro consultare un medico o un farmacista per assicurarsi che altri farmaci non interagiscano con un antibiotico prescritto.